Monday, July 4, 2022

Una piccola me

 


26 Ottobre 2021:

Questa mattina mi sono svegliata presto così ho deciso di sistemare l’armadio dei vestiti.
Questa è una pratica alla quale mi affido quando sento l’esigenza di mettere in ordine pensieri ed emozioni.
Così, dopo aver chiesto ad Alexa di riprodurre della musica “yoga e relax” ho iniziato a mettere in ordine magliette, maglioni, jeans e pantaloni sportivi. Ho appeso i vestiti lunghi e ho riposto in maniera ordinata il resto nei cassetti, quando mi capita fra le mani un camicino da bambina. Lo sfilo dal cassetto lo apro bene, sorrido e penso: “è davvero minuscolo !”
Subito dopo mi rendo conto che quel camicino è il mio, è in quel momento che mi domando:”ma davvero sono stata così piccola io?! Mi sembra impossibile” .
 
Lo osservo meglio, e vedo il ricamo rosa posto appena sotto il giro del collo.
Ricordo che mia mamma,tempo fa, mi aveva detto che quel ricamo l’aveva realizzato la mia bisnonna paterna.
In quel momento nella  mente echeggiano queste parole: “ched tnav l’aur all man” -mia nonna, la mamma di mia mamma, mi diceva sempre questo quando mi parlava della mia bisnonna: “lei aveva le mani d’oro”.
 
Io non so niente della mia bisnonna, non so neanche che faccia avesse, ma quando  le mie mani sfiorano quel ricamo, il mio cuore riesce a sentire l’energia della mia bisnonna. Se chiudo gli occhi ho come la sensazione di riuscire a vedere un volto che, in verità, non ho mai visto.
Sapere che dentro di me c’è anche un po’ di te Lucia, mi fa sorridere nel cuore.

Chissà se, un giorno, quel camicino potrò farlo indossare ad una “piccola me”

Serendipity - Hand Made di Lucrezia di Lernia
(Naturopata specializzata in Terapia Alimentare, Fitocomplementi.
Esperta di cucito terapia.)

No comments:

Post a Comment

SUMMER BAG: Juta and red crochet

  Ultimo lavoro terminato ieri. In questa occasione mi è stata commissionata la decorazione di questa borsa di juta nella quale era prevista...